foto_-84.jpeg

 

MARIKA TOMBOLILLO 

 

 

MARIKA TOMBOLILLO

© by Marika Tombolillo  

 


facebook
instagram
whatsapp
inconcepibile050.jpeg
inconcepibile050.jpeg

INCONCEPIBILE

 

Procreazione medicalmente assistita

L’ultimo rapporto dell'OMS dichiara che una persona su sei nel mondo è sterile. 

Negli ultimi 10 anni l'infertilità è aumentata in maniera esponenziale. 

Dal 1940 al 2011 il numero di spermatozoi è diminuito drasticamente da 113 milioni a 47 milioni per millilitro, molti studi attribuiscono le cause all'inquinamento ambientale.   

Il progetto oltre ad invitare a riflettere su come l'inquinamento influisce sulla sopravvivenza della specie umana, vuole sensibilizzare sul percorso affrontato da tantissimi giovani al fine di raggiungere il loro sogno di genitorialità; un viaggio tra desiderio e fatica, speranza e paura.

Ogni anno infatti solo in Italia sono 70 mila le coppie che affrontano il percorso della PMA (procreazione medicalmente assistita).

 

Un corpo che non genera è sentito come inadeguato, vuoto, difettoso; è un corpo tradito e nello stesso tempo traditore, eppure è anche un corpo vivo, pieno di desiderio e di speranza.  E’ un luogo di conflitto, spesso nudo nei suoi timori.

 

Una coppia sterile che affronta tale percorso si trova improvvisamente in un nonluogo, in cui le regole e i valori ritenuti validi fino a quel momento potrebbero non esserlo più. 

Questa condizione di passaggio in cui il tempo e lo spazio sono ridotti a mere funzioni, ed emozioni come la paura e disorientamento condizionano passato e futuro, l’unica certezza rimane il cambiamento, talvolta anche ad ogni costo.

 

Le persone infatti dopo aver scoperto di non essere capaci di fare una cosa naturale e semplice per tanti, provano qualsiasi esperienza che permetta una soluzione al problema: coraggio e resilienza prendono così il sopravvento al fine di riuscire nell’impresa di quello che è gesto più naturale e istintivo appartenente all’uomo! 

Alle difficoltà personali dell’individuo, si aggiungono anche i contrasti derivanti da una società abituata a pensare alla maternità come un dono, per non parlare dei molti movimenti etici, che soprattutto nell'ultimo periodo, hanno condizionato decisioni politiche volte a limitare ricerche e attività nel settore della PMA.

 

I dati medici ci dicono che la sterilità è un problema sempre più diffuso tra le giovani coppie, e sembra che il fenomeno sarà ancora più grave in futuro, per questo motivo dovrebbe essere considerata una vera e propria malattia, eppure in Italia la PMA fino al 1 gennaio 2024 non era ancora stata inserita all'interno del sistema sanitario nazionale, livelli essenziali di assistenza (LEA).

E nonostante sia passato un anno ancora oggi le strutture presenti in Italia sono 107 private, 72 pubbliche e 18 convenzionate, e la maggior parte dei centri pubblici è concentrata al Nord.

Per questo motivo sono molte le coppie disposte ad affrontare grandi spostamenti dando vita al fenomeno del “turismo procreativo” evidenziando che intorno a questa tematica c’è una disuguaglianza di salute economica.

 

É un modo diverso di guardare il problema della denatalità, dove in Italia le morti superano le nascite.

    

Ho..che storia! 

STORIE DOCUMENTARIE A LUNGO TERMINE 

inconcepibile050.jpeginconcepibile026.jpeginconcepibile025.jpeginconcepibile027.jpeginconcepibile023.jpeginconcepibile022.jpeginconcepibile021.jpeginconcepibile020.jpeginconcepibile019.jpeginconcepibile018.jpeginconcepibile015.jpeginconcepibile017.jpeginconcepibile016.jpeginconcepibile013.jpeginconcepibile012.jpeginconcepibile014.jpeginconcepibile011.jpeginconcepibile010.jpeginconcepibile009.jpeginconcepibile008.jpeginconcepibile007.jpeginconcepibile006.jpeginconcepibile005.jpeginconcepibile004.jpeginconcepibile003.jpeginconcepibile002.jpeg

STORIE PERSONALI _ RITRATTI

Il progetto è un progetto a lungo termine e ed io ci sto ancora lavorando, quindi se ti va di farne parte perché hai piacere a condividere la tua

 

storia contattami!


whatsapp
img_5765.jpeg

Le caratteristiche principali che definiscono un essere vivente semplice sono: capacità di respirare, nutrirsi, muoversi e riprodursi.

Queste azioni sono chiamate funzioni vitali, perché sono indispensabili per la sopravvivenza di ogni essere vivente vegetale o animale.